TBTFIT. BENEFICI, ALLENAMENTO E IL PROGRAMMA DI TBTRAINING.

COS’È IL CROSSFIT?

Il CrossFit® è una disciplina motoria creata da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, ma solo 20 anni più tardi divenne popolare, quando nacque la prima palestra-box (1995) a Santa Cruz (California). 

Dopo il 2008 il CrossFit® è diventato una tra le attività sportive più amate e seguite di sempre. Nel 2012 si contavano circa quattromila palestre e centri fitness nel mondo; ad oggi sono più di 14.000 affiliati in tutto il mondo. 

COME È STRUTTURATO L’ALLENAMENTO CROSSFIT?

Per citare il fondatore Greg Glassman “Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, flip e prese. Vai in bici, corri, nuota, voga ecc, forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport”.

In pratica gli allenamenti CrossFit® includono esercizi di sollevamento pesi, powerlifting, ginnastica, cardio e quasi tutti i movimenti funzionali.

Possiamo definire una sessione CrossFit® come il risultato di quattro fasi di allenamento: warm up / mobility, skill / strenght, workout of day e recovery / flexibility.

Gli esercizi che si svolgono durante gli allenamenti sono chiamati anche WOD (workout of the day) e sono realizzati ad un’intensità tale da permettere un vero e proprio condizionamento metabolico. Il CrossFit® ha come filosofia il concetto di massimo sforzo al massimo dell’intensità per agire sui sistemi metabolici e condizionarli in meglio.

COS’È IL WOD?

Il WOD è parte di un allenamento che dura circa 1 ora in cui si esegue per primo una routine di riscaldamento chiamato warmup di circa 10 minuti in seguito si eseguono circa 40 minuti di apprendimento delle skills ovvero si imparano i movimenti degli esercizi come lo squat, lo snatch etC. Infine, per ultimo si esegue il Workout Of the Day che ha una scadenza a tempo dando vita ad una piccola gara con se stessi durante la quale bisogna realizzare più ripetizioni possibili con tecnica corretta di un determinato set di esercizi.

 

QUAL È LO SCOPO DEL CROSSFIT?

Lo scopo è quello di allenare tutti i gruppi muscolari del corpo per portare benefici salutari nella vita quotidiana, ma anche per rendere il livello di fitness completo e pronto ad ogni sfida; in particolare, nella nostra palestra TBTraining potrai confrontarti da subito con le classi di Thai Boxe per metterti alla prova e verificare i tuoi miglioramenti uscendo dalla zona di comfort.

Sarai sempre seguito dai nostri istruttori che sono atleti professionisti (in attività o non più in attività) formati da Carlo Barbuto a Thai Boxe Torino. Praticare entrambi gli allenamenti, infatti, significa apportare al tuo corpo e alla tua mente infiniti benefici massificandone l’efficacia. Inoltre, cambiando sempre allenamento durante i WOD e sperimentando l’allenamento di uno sport da combattimento non ti annoierai mai, il divertimento è assicurato e incrementerai la capacità di superare i propri limiti.

Il CrossFit® è un programma di forza e condizionamento metabolico del “core” e non è un programma di fitness specializzato, ma un tentativo di ottimizzare la competenza fisica in ognuna delle dieci categorie del fitness riconosciute. Esse sono: resistenza respiratoria e cardiovascolare, stamina (capacità di sopportazione), forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Uno degli aspetti che il CrossFit® vanta è quello di avere la capacità di ridimensionare gli allenamenti a qualsiasi livello di forma fisica, quindi ogni allenamento può essere adattato alle tue abilità specifiche, in parole povere: tutti possono partecipare alle classi di CrossFit®.

blogimage8 500X500 tbtraining
blogimage7 500X500 tbtraining

l'offerta crossfit di tbtraining.

I PRO e i contro del crossfit.

I PRO.

I benefici del CrossFit® sono davvero numerosi: il miglioramento della tua forma fisica e del tuo stato di salute è progressivo, ma incredibilmente rapido, quindi i risultati non tardano ad arrivare, inoltre, è un tipo di attività che non crea assuefazione e stimola continuamente l’utente grazie alla continua variazione degli allenamenti con WOD sempre diversi e sfidanti aumentando senza dubbio la capacità di apprendere velocemente diversi schemi motori. Non dobbiamo poi dimenticare che con il CrossFit® si sperimenta la nobile arte della “Pesistica Olimpica” attraverso l’utilizzo delle alzate con pesi. Affascinante vero? Ma se volessimo sintetizzare in un elenco i maggiori benefici del CrossFit® sarebbe il seguente:

  • Aumento della resistenza muscolare, velocità, agilità, mobilità
  • Aumento del volume muscolare e aumento della mobilità articolare
  • Aumento della forza, della forza resistente, della forza elastica, della forza esplosiva e in certi casi della forza veloce
  • Condiziomento a livello metabolico e miglioramento dei parametri metabolici come: pressione arteriosa, colesterolemia, trigliceridemia etc…
  • Miglioramento della fitness cardiovascolare e respiratoria: l’allenamento costante induce variazioni funzionali a carico dell’apparato respiratorio, soprattutto dei bronchi e della muscolatura correlata, e a carico di quello cardiovascolare
  • Aumento della resilienza ovvero la capacità di sopportare la fatica in maniera prolungata
  • Aumento del consumo di ossigeno a seguito dell’allenamento
  • Standardizzazione dei movimenti e precisione: ogni ripetizione, per essere valida, deve essere eseguita correttamente dal momento A al momento B.
I CONTRO.

Tutti gli amanti del CrossFit® come noi, faticano a trovare dei veri e propri svantaggi, ma dobbiamo essere oggettivi e considerare anche le carenze che alcuni imputano al CrossFit® . Elenchiamo a seguito quelle caratteristiche che potrebbero essere considerate svantaggiose e che secondo noi si verificando in circostanze contestuali: 

  • In parte si potrebbe definire carente il lavoro sul piano trasversale: dato che il crossfit è inquadrabile nella famiglia della attività funzionali, e che per “funzionale” si intende l’utilizzo del corpo in senso lato e in tutti e tre i piani del movimento: sagittale, frontale e trasversale – con particolare riferimento ai gesti “naturali”. 
  • La mancanza quasi totale di un piano durante l’allenamento è un fattore di cui tenere conto all’interno della programmazione, ma a TBTraining accostiamo al CrossFit l’allenamento della Thai Boxe e lo includiamo nello stesso abbonamento per tutti i nostri soci, assicurando un lavoro a 360°
  • Il fattore “performance” può di fatto inficiare la tecnica: capita infatti di vedere che quando la fatica si fa sentire, facendo di conseguenza venir meno la coordinazione intra ed intermuscolare, la tecnica esecutiva ne risente e non poco, andando così ad aumentare i rischi, quindi maggior possibilità di infortuni, perciò è importante avere sempre presente che ogni ripetizione è valida solo se effettuata nel modo corretto e i nostri istruttori sono sempre molto attenti a sorvegliare chi si allena in palestra curando la tecnica del movimento.
  • Trascuratezza sul respiro e sull’uso / allenamento del diaframma che ha anche un importante ruolo posturale. Durante le classi di Thai Boxe e di Crossfit a TBTraining il respiro e la sincronia col movimento è un punto importantissimo che non trascuriamo mai durante ogni allenamento. 
  • Elevate possibilità di mancata supercompensazione e over training: allenarsi sempre e senza modulare la programmazione HIT e scarico, senza rispettare il “rest day” è controproducente. Abbiamo deciso quindi di essere operativi con le classi di CrossFit® e Thai Boxe tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con orari molto flessibili, ma la domenica rimaniamo chiusi perché un giorno a settimana è il REST DAY tassativo per tutti. 

ESERCIZI DI BASE.

Diversi esercizi variano costantemente in ogni WOD, sono davvero numerosi e per elencarne alcuni possiamo nominare: 

  • Gli esercizi ad alta intensità utilizzando i kettlebell 
  • Le alzate con il bilanciere
  • Il salto con la corda
  • Gli esercizi a corpo libero come gli squat o i push up. 
  • Gli esercizi con la sbarra tipo i pull up, i muscle up e ring muscle up agli anelli 

Bisogna tenere presente che nel CrossFit® è “relativamente importante” il valore del peso che utilizzi ( due, dieci o sessanta chilogrammi), quanto l’intensità e la precisione con cui viene realizzato il maggiore numero di ripetizioni in quel determinato lasso di tempo.

 

IN OGNI CLASSE I NOSTRI ISTRUTTORI ALLENANO ATTIVAMENTE I SOCI, SORVEGLIANDO LA GIUSTA ESECUZIONE DEI MOVIMENTI. ABBIAMO ORARI FRUIBILI PER OGNI TIPO DI UTENTE, PER ESEMPIO, ALCUNI DEI NOSTRI SOCI PER NECESSITÀ LAVORATIVE PREFERISCONO ALLENARSI AL MATTINO PRESTO, ALTRI SI ALLENANO IN TARDA SERA E ALTRI ANCORA NEL POMERIGGIO TI ASPETTIAMO PER UNA LEZIONE DI PROVA, NON ESITATE A CONTATTARCI.